venerdì 14 luglio 2017

Mafalde siciliane


                                        


Un pane profumato ,leggero,croccante fuori e morbido dentro,potete farcirlo a vostro piacimento,io dai tempi dei tempi lo preferisco con la mortadella appena affettata,provare per credere!

INGREDIENTI



500 g di semola di grano duro Molini del Ponte
300 ml di acqua appena tiepida
20 g di strutto
20 g di lievito di birra fresco,io lo prendo dal panettiere
1 cucchiaino di malto 
10 g di sale marino
Semi di sesamo

PROCEDIMENTO

Ho impastato in planetaria iniziando dalla farina con lo strutto morbido,poi ho aggiunto il lievito sciolto in un po' di acqua ,il malto e sempre impastando ho aggiunto tutta l'acqua ed infine il sale
Ho coperto l'impasto con un telo e l'ho fatto lievitare fino al raddoppio del suo volume
Ora ho diviso l'impasto in sei parti,da ogni panetto ho ricavato dei grossi e lunghi grissini che ho arrotolato nel sesamo,essi si ripiegano su se stessi per 4 volte formando cosi' una spirale, con la parte iniziale posata sulla parte superiore del pane,ottenendo la classica forma di mafalda.
Metto i panini sulla placca del forno e faccio lievitare ancora circa 20 minuti,poi inforno a 200 gradi per 15 minuti e altri 15 minuti a 180 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento