domenica 25 marzo 2018

Palmina di semola di grano duro


Pane di semola profumato di chiodi di garofano e sesamo tostato, non immaginate il suo sapore, bisogna provarlo per credere, io lo faccio sia nei giorni di festa che la domenica. E poi è anche bello da vedere.

INGREDIENTI

250  di semola di grano duro rimacinata "Pane" Molini del Ponte.
70 g di lievito madre o lievito di birra ( 2 g secco mastro fornaio)
20 ml di olio extra vergine di oliva
6 g di sale
150 ml di acqua tiepida
Sesamo
Chiodi di garofano


PROCEDIMENTO

Io ho impastato in planetaria ( ma potete impastare a mano) iniziando dalla farina, lievito, olio, acqua un po' alla volta e per ultimo il sale. Ho fatto incordare bene l'impasto e poi ho lavorato ancora un po' con le mani sul piano lavoro, ho formato un filone che ho fatto lievitare coperto da un telo di plastica per alimenti per 3 ore circa, poi ho iniziato a scaldare il forno a 220 gradi. Ora ho preso il filone l'ho bagnato leggermente con le mani bagnate e fatto rotolare nel sesamo, quindi con l'aiuto delle forbici ho inciso profondamente con tagli obliqui distanti circa 3 cm. che ho ruotato alternandoli a destra e a sinistra, ottenendo cosi' la  palmina. Infine ho infilato dei chiodi di garofano quasi al centro di ogni foglia come da foto
Ho fatto lievitare ancora 20 minuti sempre coperto dal telo, poi ho infornato 15 minuti a 220 gradi, poi ho coperto con un foglio di alluminio e fatto finire di cuocere a 180 gradi per altri 15 minuti.                                                                                                                                                                 




Nessun commento:

Posta un commento