sabato 3 marzo 2018

Pane semi integrale con lievito madre



Solo chi ha usato queste farine puo' capire e sa i profumi di questo fantastico pane. Certamente le farine fanno la differenza, i grani moliti a pietra naturale :)  e si ritorna all'infanzia quando il profumo del pane veniva apprezzato piu' di ogni altro, e quel giorno era festa grande!









INGREDIENTI

250 g di farina Russello e 250 g di farina Millegrani Bio Molino del Ponte Drago in Castelvetrano

150 g di lievito madre in coltura (licoli), in alternativa,  potete usare solo 3 g di lievito di birra
400 ml di acqua a temperatura ambiente
10 g di sale
1 cucchiaino di miele o malto
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

PROCEDIMENTO


Ho impastato la sera in planetaria per circa 20 minuti (potete impastare a mano in ciotola ), iniziando dalle farine, il lievito madre e il miele, ho aggiunto l'acqua poco alla volta ed infine il sale, ho fatto riposare nel boccale 20 minuti poi ho trasferito in un contenitore capiente con coperchio, ho fatto tre pieghe a tre, una  ogni trenta minuti, quindi ho fatto lievitare a temperatura ambiente, io in cucina la notte ho 17 gradi circa (in inverno), il mattino dopo alle 8.15 ho formato e messo a lievitare coperto da un telo di cotone pesante, ( il tempo di scaldare il forno ),  ho sistemato una pietra lavica, (va bene la refrattaria ) nel forno elettrico e ho atteso che la temperatura arrivasse a 250 gradi poi delicatamente con una lametta ho fatto i tagli e ho infornato con l'aiuto della paletta di legno, 20 minuti a 250 gradi, poi 20 minuti a 200 gradi, gli ultimi 15 minuti a 160 gradi a spiffero, possibilmente ventilato (Ho messo una pallina di stagnola tra l'apertura del forno )

Nessun commento:

Posta un commento