venerdì 14 ottobre 2016

Calamarata con crema di peperoni rossi,porri e gamberi


Come quasi tutti i miei piatti questo primo piatto e’ nato per caso..Avendo dei peperoni rossi grigliati del giorno prima e dei gamberi freschi.Ottimo abbinamento e risultato,io ve lo propongo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 gr di pasta del formato Calamarata
500 gr di gamberi
3 peperoni rossi
1 porro
un pezzetto di peperoncino fresco
Mezzo bicchiere di vino bianco
2 spicchi di aglio rosa
Gambi di prezzemolo 5 o 6
Olio evo (extra vergine di oliva) 6 cucchiai
Sale q b
1 cucchiaino di zenzero fresco o un pizzico in polvere
2 cucchiai di prezzemolo tritato

PROCEDIMENTO

Ho pulito i gamberi.
Con le teste e gli scarti ho fatto un fumetto in questo modo:
Ho messo in una pentola gli scarti e le teste con gambi di prezzemolo un pezzetto di porro l’aglio in camicia
e 2 cucchiai di olio,ho soffritto e ho sfumato col vino.Ho aggiunto 1 litro di acqua ,poco sale e ho fatto cuocere per 30 minuti circa .Ho filtrato il brodo schiacciando bene le teste con un cucchiaio
In una padella alta ho fatto soffriggere il porro tagliato finemente con i peperoni tagliati a julienne che avevo precedentemente grigliato e spellato, il pezzetto di peperoncino e lo zenzero.
Ho aggiunto 1 bicchiere circa di fumetto e ho fatto cuocere per 5 minuti
Ho frullato tutto in padella col mini pimer,ho aggiunto i gamberi e ho fatto cuocere per appena 5 minuti,altrimenti i gamberi diventano gommosi
Ho cucinato la pasta al dente e l'ho mantecata nella  padella del condimento,mescolando delicatamente
Ho spolverato con il prezzemolo e ho servito caldissimo decorando ogni piatto con due gamberi scottati a parte in padella per 1 minuto con un filo d’olio e 1 spicchio d’aglio in camicia.





Nessun commento:

Posta un commento