giovedì 20 ottobre 2016

Composta di zucca e mele al pistacchio di Bronte


Grazie alla famosa food blogger amica Mimma Morana di Palermo che mi ha gentilmente passato questa sua ricetta. Mi e’ piaciuta subito e ho voluto provare a farla ,devo dire una roba squisita, diversa dalle solite composte,anche per via dei pistacchi di Bronte. Ora vi dico come ho fatto….

RICETTA E PROCEDIMENTO:

500gr di polpa di zucca
500gr di polpa di mele rosse
il succo di un limone
600 gr di zucchero semolato
1 bicchiere d’acqua
1 cucchiaino di cannella e uno di chiodi di garofano
100 gr di pistacchi tritati (io di Bronte)
Cuocete la zucca e le mele a pezzetti, avendoli bagnati prima col succo del limone, il bicchiere d’acqua e lo zucchero
 Coprite col coperchio e mescolate ogni tanto,mantenete la fiamma media, fino a che vedrete la polpa quasi asciutta
Spegnete e aggiungete gli aromi e il pistacchio.
Ancora caldissima, invasate e capovolgete i vasetti sterilizzati per  formare il sottovuoto, dopo un paio d’ore conservate in dispensa.
Io la uso sia per mangiarla col pane,o per farcire dolcetti di pasta frolla.
Ciao,alla prossima ricetta 
Gio’

Nessun commento:

Posta un commento