sabato 15 ottobre 2016

Torta di fragole e crema di fragole


Tempo di fragole,Ho pensato di fare questa torta adatta per bambini ,ma vi assicuro molto buona anche per i grandi.Non mi dilungo e vi dico come ho proceduto.Vi assicuro una bontà 

INGREDIENTI

250 g di farina 00
130 g di burro
150 g di zucchero
3 uova

1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

Ho impastato in planetaria iniziando dalle uova , zucchero e vanillina,poi man mano ho aggiunto le uova,la farina col lievito ed infine  il burro morbido.
Deve venire un bel composto liscio e lucido.
Cottura: 30 minuti circa a 180 gradi

PER LA CREMA DI FRAGOLE:

Per 400 g di fragole ho usato 130 g di zucchero
2 tuorli
 1 cucchiaio scarso di maizena
1 pizzico di vanillina
Mescolate tutto a freddo dopo aver frullato le fragole col minipimer e portate a cottura mescolando con la frusta in silicone fino a che si è addensata

ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA

Tagliarla in due parti
Farcire con meta’ della crema di fragole,chiudere con l’altro disco.
Spalmare il disco con confettura di fragole e l’altra meta’con la crema di fragole.
Finire tutta la superfice con ciuffetti di panna montata fresca con 2 cucchiai di zucchero a velo.
Guarnire con le fragole tagliate a fette e qualche fogliolina delle stesse fragole.
Spalmare sul bordo poca panna e mettere tutto intorno al bordo dei pavesini.
Legare con un nastro a piacere.
P.S. Se non volete usare i pavesini per il bordo usate pure codette di cioccolato o granella di pistacchio.

Nessun commento:

Posta un commento