venerdì 14 ottobre 2016

Caponata di melanzane


La Caponata! Io nata da madre palermitana ho sempre fatto questa versione,anche se oggi in giro ne vedo di altre con peperoni o noto che il procedimento e’ diverso…se volete fate questa e magari poi mi dite la vostra.
Apprezzata un po’ in tutto il mondo puo’ essere un antipasto ma anche un secondo vegetariano squisito e profumato..io la metto anche in mezzo alla mafalda (pane bianco tipico )…non potete capire…vi dico cosa vi occorre e come procedo io.

INGREDIENTI:

Quattro Melanzane lunghe nere
Un sedano
Una tazza di olive verdi denocciolate
una tazzina di capperi sotto sale e lavati con acqua fresca
2 cucchiai di uvetta e due di pinoli
2 grandi cipolle (io uso quelle di Partanna)
Una scatola media di concentrato di pomodoro di ottima qualita’
una tazzina scarsa di aceto di vino b.co
Zucchero semolato q b per ottenere un agrodolce piu’ dolce che agro
Olio per friggere le melanzane (olio alto,io evo)
3 cucchiai di olio evo per la salsa
sale q b

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa tagliate le melanzane con tutta la buccia a quadrotti e metteteli in acqua salata (una ciotola grande con 1 pugno di sale),dopo un’oretta,sciacquate e strizzate bene.
Seconda cosa:lavate il sedano,sfilatelo,tagliatelo a pezzetti e mettetelo a bollire in acqua coperto almeno 4 dita sopra,usate poco sale.Cuocete per circa 15 minuti.

Friggete le melenzane in olio alto, una volta dorate, mettetele a scolare dentro un colapasta o su carta paglia.
Preparate la salsa in una grande padella alta;iniziate a soffriggere la cipolla affettata con l’olio,fiamma bassa e coperchio.
Appena dorata, aggiungete il concentrato sciolto in un po’ d’acqua del sedano.
Aggiungete il sedano scolato,le olive,i capperi,l’uvetta e i pinoli,giusto un pizzico di sale e fate cuocere per 10 minuti.
Aggiungete ora l’aceto e iniziate ad aggiungere lo zucchero,mescolate bene e assaggiate..io per queste dosi ne metto circa tre cucchiai,l’agrodolce va a gusti,ma la caponata palermitana e’ piuttosto sul dolce.
Versate nella padella della salsa le melanzane fritte ,mescolate delicatamente e spegnete la fiamma.(Non devono cuocere nella salsa)
Se la volte conservare abbassate la fiamma al minimissimo e versate nei vasetti sterilizzati,chiudete bene e capovolgete i vasetti,in questo modo otterrete il sotto vuoto
Appena freddi conservate in dispensa al buio.
Se invece volete la potete conservare in freezer,ma appena fredda a porzioni.
Consumatela entro 4 giorni o 5 sempre che ci arrivi ,tenendola in frigo nella parte piu’ bassa ,in ogni caso ,fatemi sapere,ciaooooo!

Nessun commento:

Posta un commento