sabato 15 ottobre 2016

Torciglioni alla crema di carciofi e speck croccante


Questa crema di carciofi semplice da fare anche con gli scarti dei carciofi e i loro gambi per me preziosi in quanto il loro sapore supera quello degli stessi carciofi me l’ha passata una chef che stimo molto Clo.
Ora vi dico come l’ho fatta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

-350/400 gr di pasta del formato torciglioni(cambiate pure formato a vostro piacimento)
-5 Carciofi (io carciofi di Menfi)
-1 Spicchio d’aglio rosa
-Prezzemolo tritato 2 cucchiai
-4 Fettine di speck (la ricetta originale vuole la pancetta,ma io non avevo)
-4 Cucchiai di olio evo di ottima qualita’(io il mio Nocellara)
-2 Pizzichi di sale-
-Un limone
-pepe bianco facoltativo come pure il grana o parmigiano da servire a tavola,va a gusti

PROCEDIMENTO

-Pulire i carciofi e i loro gambi e metterli a bagno in una ciotola man mano li tagliate a spicchi in acqua e il succo del limone
-Cuocete i carciofi e i gambi in acqua poco salata per circa 20 minuti con coperchio
Nel mentre tagliate lo speck a julienne e tostatelo in padella,deve essere croccante ,non bruciato
-Frullate col minipimer a crema
-Aggiungete l’aglio tritato finissimo o spremuto con lo spremi aglio e l’olio,mescolate bene
-Cuocete la pasta come al vostro solito
-Condite con la crema lo speck croccante e il prezzemolo
-Come vi ho detto prima se volete aggiungete pure del grana,io no,mio marito dice che era piu’ buono col grana
Voglio in ultimo ringraziare Clo Bartoli per avermi passato questa semplice ma gustosa ricetta.
Ciao alla prossima ricetta
Gio’

Nessun commento:

Posta un commento