venerdì 1 aprile 2022

Cestino paquale (panareddu)

 


Ho voluto condividere con voi questa ricetta che fa parte dei "campanari" pasquali, dolci tradizionali del mio paese in provincia di Trapani. Ricette simili si trovano in altre regioni del sud della penisola. Esistono tante varianti in Sicilia a cominciare dalla frolla, con strutto o burro. Si tratta sempre di biscotti di frolla dalle diverse forme e a seconda dei paesi cambiano anche i nomi. Questo è un cestino, da noi "panareddu" da paniere.

Potete trovare la ricetta completa anche sul Blog https://quellidellaratatouille.it/campanari-pasquali-intagliati/ dove collaboro

Vi mostro la mia ricetta

1 kg di farina 00, io Maiorca Molini del Ponte.
330 g di zucchero
350 g di burro freddo 
2 uova intere
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci 
5 cucchiai di acqua fredda.

Procedimento

Io ho impastato in planetaria con la foglia, ma potete tranquillamente impastare a mano

Iniziate dalla farina setacciata e il lievito, la vanillina, lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti, aggiungete le uova e l'acqua. Impastate velocemente, formate una palla, fate  riposare 30 minuti in frigo avvolto nella pellicola.

Prendete dei pezzi di pasta, con l'aiuto del mattarello ritagliate un cestino, vi consiglio di disegnarlo su carta forno per poi appoggiarlo sulla pasta frolla, in questo modo è più semplice ritagliarlo. Con un altro pezzo di impasto formate 4 treccine, una treccina più lunga, vi servirà per il manico e tre per i bordi del cestino. Ora usate la fantasia, io con le formine per i biscotti ho ritagliato dei fiori e delle foglie. Decorate come da foto
Sistemate un uovo sodo al centro del cestino come in foto, finite di decorare con confettini colorati e argentati
Infornate a 170 gradi per 25 minuti 


Nessun commento:

Posta un commento