martedì 30 gennaio 2018

Pizza bianca al rosmarino



Pizza bianca, a volte la faccio perchè oltre la rossa la amo e poi amo il profumo del rosmarino fresco.

INGREDIENTI


400 g di farina di grano duro, io molino del Ponte Drago
100 g di farina madonita integra,io  molino del Ponte Drago
300 ml di acqua naturale
10 g di sale
1 cucchiaio di olio
Polish o lievitino fatto con 50 g di farina, 2 g di lievito di birra e 25 ml di acqua.
Rosmarino
Olio extra vergine di oliva
Mozzarella,io treccia 300 g.


PROCEDIMENTO:


Prima di ogni ho fatto il polish o lievitino che ho messo in ciotola chiusa fino al raddoppio del  suo volume. (circa 2/ 3 ore)
Ho messo le farine in planetaria, ma potete impastare a mano, ho aggiunto il polish e l’acqua poca alla volta, per ultimo il sale e continuando ad impastare infine l’olio.
Ho trasferito l’impasto in ciotola oliata e dopo 30 minuti ho fatto un giro di pieghe ogni 30 minuti, tre pieghe in totale,  appena partita la lievitazione (circa 90 minuti), ho messo in frigo per 12 ore. L’importante è che la massa raddoppi, quindi state attenti al raddoppio, poi ho trasferito l’impasto sull’asse da lavoro e aiutandomi con un po’ di semola e stando attenta a non sgonfiarlo , ho fatto un giro di pieghe a tre, ho atteso 20 minuti e ho trasferito in teglia oleata , l’ho stesa delicatamente per non farla sgonfiare. Ho coperto con un telo e ho fatto lievitare ancora 90 minuti, poi ho condito con un trito di rosmarino fresco, olio e sale
Ho infornato a 250 gradi nella parte bassa del forno, dopo 7 minuti ho fatto finire di cuocere spostando la teglia nella parte centrale, a fine cottura ( 8 circa 25 minuti ) ho aggiunto la mozzarella (treccia) che ho fatto sciogliere. 

Nessun commento:

Posta un commento