mercoledì 28 febbraio 2018

Pane integrale Millegrani e Russello


Solo chi ha usato queste farine puo' capire e sa i profumi di questo fantastico pane siciliano al sesamo. Certamente le farine fanno la differenza, i grani moliti a pietra naturale e si ritorna all'infanzia quando il profumo del pane veniva apprezzato piu' di ogni altro e quel giorno era festa grande!

INGREDIENTI


500 g  di farina Russello e 500 g di farina Millegrani Molino del Ponte


350 g di lievito madre
700 ml di acqua
20 g di sale,
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Sesamo

PROCEDIMENTO


Ho impastato La sera sul tardi in planetaria per circa 20 minuti, iniziando dalle farine e  il lievito madre, il miele, ho aggiunto  l'acqua poco alla volta ed infine il sale, ho fatto riposare nel boccale 20 minuti poi ho trasferito in un contenitore capiente con coperchio, ho fatto tre pieghe ogni trenta minuti per due volte,quindi ho fatto lievitare a temperatura ambiente, io in cucina la notte ho 17 gradi circa, al mattino alle 7.30 ho fatto tre pieghe, poi delicatamente ho tagliato dei pezzi di impasto, ho formato i panini da circa 200 g ciascuno, ho cosparso col sesamo e ho messo a lievitare in teglia per circa 2 ore coperto da un telo di cotone pesante. Dipende molto dalle temperature della vostra stanza.
Ho infornato a 250 gradi per quindici minuti,poi a 200 gradi per 10 minuti, gli ultimi 10 minuti a 160 gradi in  forno elettrico.


Nessun commento:

Posta un commento