venerdì 9 febbraio 2018

Pizza leggera con lievito madre





La pizza! Amata da tutti,grandi e piccoli e in tutto il mondo. A pranzo,merenda o cena è sempre buona e molto gradita. Ho provato a farla diversamente dal mio solito procedimento,vi dico come.

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA QUADRATA E UNA DA 28 CM ROTONDA


IMPASTO


500 g di farina per pizza del Molino del Ponte di Filippo Drago
150 g di lievito madre
350 ml di acqua
10 g di sale
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

CONDIMENTO


400 g di pomodori pelati,io ho i miei fatti in casa
500 g tra mozzarella a treccia e scamorza ,tritate grossolanamente
50 g di grana
1 cucchiaino di cipolla in polvere o fresca tagliata sottilissima
1 cucchiaino di origano
sale
Olio extra vergine di oliva

PROCEDIMENTO


Ho versato la farina in planetaria,ho aggiunto il lievito madre il miele e una parte di acqua,ho iniziato ad impastare col gancio a media velocita' aggiungendo l'altra acqua poco alla volta, poi il sale e sempre continuando ad impastare l'olio a filo,una volta incordato bene l'impasto, ho fatto riposare 10 minuti, poi ho trasferito in una ciotola capiente e oliata. Dopo 30 minuti ho fatto una piega a tre, questa operazione l'ho ripetuta 3 volte sempre a distanza di 30 minuti, quindi ho coperto la ciotola con pellicola e ho lasciato lievitare per otto ore a temperatura ambiente.
L'impasto era bello lievitato e gonfio, quindi l'ho versato delicatamente nelle due teglie cercando di non farlo sgonfiare, ho steso sempre delicatamente e ho condito col pomodoro e la cipolla,  qualche granello di sale e un bel giro di olio. Ho infornato a forno caldissimo, (il mio arriva a 250 gradi ) nel primo ripiano, dopo 10 minuti ho spostato nel ripiano centrale, dopo 7 minuti ho aggiunto i formaggi meno la mozzarella, quando era bella dorata anche sotto ho messo la mozzarella l'origano e ho lasciato solo sciogliere.


Nessun commento:

Posta un commento