lunedì 23 aprile 2018

Pane integrale ad alta idratazione




INGREDIENTI
350 G DI FARINA RUSSELLO DEL MOLINO DEL Ponte
150 g di farina TUMMINIA BIO sempre del Ponte
150 g di lievito madre
350 ml di acqua
12 g di sale
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di olio e v o
Sesamo

PROCEDIMENTO

Ho impastato in planetaria, la sera verso le 20.30, dapprima ho messo le farine nel boccale, ho aggiunto il lievito e meta’ dell’acqua e il miele, ho fatto impastare col gancio al medio, man mano ho aggiunto l’altra acqua, sempre impastando, per ultimo ho aggiunto il sale e l’olio a goccia fino a che l ‘impasto era bello incordato. Ho versato in ciotola con coperchio oliata, dopo 30 minuti ho fatto due pieghe in ciotola, dopo due ore ho messo in frigo nella parte bassa. Il mattino dopo alle 7:15 ho fatto acclimatare 30 minuti , poi ho fatto tre pieghe a libro e ho formato, ho inumidito delicatamente con le mani bagnate e ho cosparso col sesamo, quindi ho fatto lievitare circa 90 minuti.
Ho infornato in forno elettrico preriscaldato su pietra lavica, 15 minuti a 250 gradi, 15 minuti a 200, 10 minuti a 180 e gli ultimi 10 minuti a 160 gradi con lo sportello del forno socchiuso.
La pietra lavica va messa in forno freddo sulla griglia e in basso.





Nessun commento:

Posta un commento