martedì 9 aprile 2019

Pane al sesamo tostato di Ispica



Amo questo pane perchè mi ricorda tanto la mia infanzia, quando aiutavo nonna a prepararlo. Oggi ritrovo gli antichi sapori e profumi grazie alle farine di Filippo Drago Molini del Ponte di Castelvetrano. Ora passo alla ricetta, ideale per chi vuole prepararlo in giornata.

INGREDIENTI


500 g di semola di grano duro rimacinata, Molini del Ponte "Pane"
140 g di lievito madre in coltura o lievito di birra ( 2 g secco mastro fornaio)
40 ml di olio extra vergine di oliva
12 g di sale
320 ml di acqua tiepida
Sesamo
3 chiodi di garofano per la corona.

PROCEDIMENTO


Io ho impastato in planetaria ( ma potete impastare a mano) iniziando dalla farina, lievito, acqua (un po' alla volta) e per ultimo il sale e l'olio a filo, ho continuato ad impastare fino a farlo incordare bene, ho messo l'impasto in ciotola con coperchio. Ho dato tre serie di pieghe ogni 30 minuti, quindi ho fatto lievitare al raddoppio. Ho stagliato e formato i pani, ho cosparso con i semi di sesamo, sulla corona invece ho infilato i chiodi di garofano come in foto, quindi ho fatto lievitare ancora in teglia coperto da un telo di cotone spesso in forno spento con la luce accesa per 70 minuti circa
Ho infornato 15 minuti a 250 gradi a scalare fino a 160 gradi a spiffero, In totale 40 minuti.
Non potete capire il profumo! Ma ve lo lascio immaginare tra sesamo e chiodi di garofano. :)



Nessun commento:

Posta un commento