mercoledì 8 maggio 2019

Biscotti integrali alla frutta secca e avena


Biscotti integrali senza uova o burro, profumati alla buccia di arance.
Buonissimi per la colazione o merenda, e perchè no, per sgranocchiarli quando ne avete voglia. 

INGREDIENTI



150 g di farina Tenera di Sicilia integrale del Ponte, se avete quella di farro utilizzatela pure.
50 g di fiocchi di avena
70 g di zucchero di canna
50 g di olio di girasole
50 g di latte di riso (o soia, o altro a vostra scelta), io zimil, mi era finito quello di mandorle.
2  cucchiaini scarsi di lievito per dolci
50 g di mandorle tritate o nocciole
150 g di frutta mista secca, mirtilli, uvetta, etc...
1 cucchiaino di cannella macinata al momento
La scorza di una arancia Bio grattugiata, ( io ho la scorta di bucce tritate con zucchero che tengo in freezer, in questo caso ho usato 2 cucchiaini di questa fantastica pasta di arance )
1 pizzico di sale

PROCEDIAMO:


Tritate grossolanamente mandorle o nocciole a coltello o con un tritatutto ma non eccessivamente.
Mettete in una ciotola capiente tutti gli ingredienti,  iniziando dalla farina e i fiocchi d'avena, poi tutta la frutta secca  e gli altri ingredienti, poi trasferite l’impasto sul piano da lavoro.
Se vedete che è troppo asciutto, inumidite le mani e continuate a lavorare un pochino.
Avvolgete l’impasto con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 20 minuti
Stendete l’impasto su carta da forno con il mattarello, io su un tappetino in silicone, spessore di mezzo centimetro circa.
Ritagliate della forma che preferite ed infornate a 180° per 10-15 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento