mercoledì 8 maggio 2019

Vastedda di pane siciliano al sesamo di Ispica



Il frumento siciliano Bidì appartiene ad una antica e rara varietà di grano riservato a pochi amatori che, rifacendosi alle proprie tradizioni tramandate da generazioni, coltivano ancora con passione i campi delle loro aziende agricole. Stiamo parlando di un grano che cresce nelle nostre terre dalle particolari areste nere. Anticamente importato dalla vicina Tunisia ha trovato in Sicilia un ambiente talmente naturale da acquistare eccezionali caratteristiche organolettiche particolari che oggi ne fanno un frumento tIpico  siciliano. Profumi e sapori ritrovati grazie alla preziosa farina del  Molini del Ponte di Filippo Drago di Castelvetrano.






INGREDIENTI

500 g di farina Bidì Molini del Ponte
140 g di lievito madre in coltura o lievito di birra ( 2 g secco mastro fornaio)

11 g di sale marino
320 ml di acqua tiepida
Sesamo

PROCEDIMENTO

Io ho impastato in planetaria ( ma potete impastare a mano) iniziando dalla farina, lievito, acqua (un po' alla volta) e per ultimo il sale, ho continuato ad impastare fino a farlo incordare bene, ho messo l'impasto in ciotola con coperchio. Ho dato due serie di pieghe ogni 30 minuti. Ho stagliato e formato la pagnotta, ho cosparso con i semi di sesamo, quindi ho fatto lievitare ancora in teglia coperto da un telo di cotone spesso, va bene in forno spento con la luce accesa per circa 3 ore, dipende dalla temperatura della vostra cucina.
Ho infornato 15 minuti a 250 gradi a scalare fino a 160 gradi a spiffero, In totale 60 minuti.
Non potete capire il profumo! Ve lo lascio immaginare...

Nessun commento:

Posta un commento