martedì 10 gennaio 2017

Brodo di pesce per cous cous

                                                                                                                                 

Io ci metto il cuore per fare il brodo di pesce ma la materia prima e’ importantissima,fortunata io che vivo nei pressi di Mazara….Vi dico come lo faccio io.

INGREDIENTI per 6 persone

1 chilo e mezzo di pesce misto per zuppa
1 bottiglia di salsa di pomodoro(la mia fatta in casa),altrimenti una buona passata di pomodoro rustica
2 cipolle grandi tagliate a fettine
1 mazzo di prezzemolo tritato grossolano
5 spicchi d’aglio
1 peperoncino
Maggiorana fresca
5 cucchiai di olio evo buono
sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO:

Inizio col soffriggere la cipolla assieme a meta’ del prezzemolo e il peperoncino
Aggiungo la salsa,sale ,pepe e faccio cuocere fino a che la cipolla e’ cotta(circa 20 minuti)
Aggiungo il pesce misto pulito iniziando da quello che vuole piu’ cottura e copro con acqua,a questo punto aggiungo un pesto fatto con l’aglio e il rimanente prezzemolo e un pizzico di sale.(io frullo col minipimer,ma andrebbe pestato al mortaio) e la maggiorana fresca .
Mescolo delicatamente,copro col coperchio,alzo la fiamma e faccio cuocere 10 minuti,poi aggiungo i pesci piccoli e i gamberi se necessario aggiusto di sale,faccio finire di cuocere ancora 5 minuti al massimo.
Con questo brodo condisco la semola per il cous cous o la servo come zuppa con crostini di pane,o ancora condisco la pasta(spaghetti spezzati. E buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento