mercoledì 23 novembre 2016

Mustazzoli al vincotto profumati all'arancia e cannella


I Mustazzoli,ricetta antichissima che mi riporta indietro nel tempo quando aiutavo la nonna e i profumi si sentivano in tutta la casa.
Per gli amanti delle ricette antiche

INGREDIENTI

500 ml di vincotto di uva
250 g di semolino
1 cucchiaino di cannella macinata al momento
La scorza di un'arancia grattugiata
Olio per il piano lavoro
Sesamo

PROCEDIMENTO

Ho versato mezzo litro di vino cotto in padella alta,la scorza grattugiata di 1 arancia e un cucchiaino di cannella.Ho iniziato a mettere il semolino a pioggia come fosse una polentina,circa 250 gr.Ho fatto cuocere fino a che si e' staccata dal fondo. Ho versato l'impasto sul marmo oleato e non appena tiepido ho lavorato un po'.Ho staccato dei pezzi e ho formato dei grossi grissini che ho arrotolato nel sesamo.Ora li ho schiacciati col palmo della mano e ho fatto dei segni trasversali con la lama di un coltello.
Ho tagliato dei rombi che ho fatto cuocere inforno per circa 10 minuti solamente.
Devono rimanere morbidi anche dopo cotti.

Nessun commento:

Posta un commento