domenica 18 marzo 2018

Aspic di fragole di Marsala



Mi son decisa a fare questo aspic in una giornata grigia e uggiosa benchè fossimo al 18 di marzo, avevo le fragole di Marsala belle e profumate ed eccomi qui a raccontarvelo. I profumi ed il sapore ve li lascio immaginare di sicuro rallegra lo spirito e appaga  il palato.


Aspic di fragole di Marsala

INGREDIENTI


500 g di fragole belle sode ma mature, io ho la fortuna di comprare quelle di Marsala, molto profumate.
500 ml di vino bianco, io avevo l’Inzolia, di solito uso il passito.
120 g di zucchero
24 g di colla di pesce, ( 2 buste di pane angeli per 500 g di gelatina )
1 stecca piccola di cannella
 1 chiodo di garofano
500 ml di acqua

PROCEDIMENTO


Bollite il vino con lo zucchero e gli aromi, unite l'acqua e la colla di pesce che avrete precedentemente ammorbidito in acqua fredda e strizzata. Fate raffreddare , ora togliete la cannella e il chiodo di garofano. Sistemate  le fragole tagliate in quattro  dentro uno stampo a corona avendo cura di sciacquarlo prima con acqua fredda e sgocciolato, versatevi ora lo sciroppo.
Mettete in frigo almeno 5 ore prima di servire. Io lo preparo la sera per il giorno dopo, o la mattina per la sera, dipende se lo devo usare a pranzo o cena.

Sformate non prima di bagnare lo stampo dentro una bacinella con acqua bollente per pochi secondi, si stacchera’ molto facilmente.









Nessun commento:

Posta un commento