giovedì 29 marzo 2018

Coniglio in agrodolce in crema di cipolle

Ricetta di mia madre che conservo gelosamente nella mia mente, oggi voglio aggiungerla qui, sul mio Blog dove conservo le mie ricette di appassionata per la cucina. Vi dico come lo preparo.

INGREDIENTI

1 coniglio di circa 1 kg
3 cipolle medie 
3 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino,
 peperoncino a piacere
4 cucchiai di olio evo
1 bicchiere di vino rosso
sale, pepe
2 cucchiai di aceto di vino
2 cucchiai di zucchero

PROCEDIMENTO

Soffriggete il coniglio lavato, asciugato e tagliato a pezzi con l'olio e le cipolle tagliate a fettine,calcolate che le cipolle devono pesare circa la meta' del peso del coniglio, aggiungete: sale, pepe o peperoncino, alloro, timo (facoltativo) e rosmarino.
Sfumate col bicchiere di vino rosso.
Fate cuocere a fiamma bassa col coperchio, mescolando ogni tanto, non aggiungete acqua, le cipolle la possiedono gia'...continuate la cottura x 30 minuti, poi aggiungete 2 cucchiai di aceto di vino e lo zucchero, l'agrodolce va a gusti, piu' o meno dolce, io dolce.
Fate finire di cuocere qualche minuto, se necessario aggiungete pure qualche cucchiaio di acqua calda.Fate riposare 10 minuti prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento