lunedì 19 dicembre 2016

Biscotti tipo pan di zenzero


Profumati,allegri,festosi questi biscotti ,li faccio nel periodo natalizio e perche' no quando si ha voglia di qualcosa di buono.

INGREDIENTI

500 g di farina
170 g di burro
170 g di zucchero
150 g di miele
1 uovo
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di zenzero
1 cucchiaino di cannella
1 puntina di noce moscata
1 piccolo cucchiaino di chiodi di garofano pestati
2 cucchiaini di lievito per dolci
Zucchero a velo per la glassa
Succo d'arancia per la glassa


PROCEDIMENTO



Versate in una ciotola la farina e le spezie, mescolandoli tra loro in modo omogeneo. In una seconda ciotola, mettete il burro ammorbidito e lo zucchero, lavorandoli finché non si avrà un composto spumoso. A questo punto unite l'uovo e il miele e continuate ad amalgamare.
Infine aggiungete la farina e le spezie.
Il tutto andrà ancora lavorato bene, fino a ottenere un composto omogeneo
Fate una palla e avvolgetela nella pellicola. Metterla a riposare in frigo per circa un'ora.
A questo punto il pan di zenzero è pronto: bisogna decidere solo che forma dargli.
Se decidete di seguire la tradizione nordica, potete fare dei biscotti, procurandovi delle formine, così da avere il modello per riprodurre gli ominidi pan di zenzero o altre forme.Io per le casette ho fatto un modello con un cartoncino.
Stendete la pasta del pan di zenzero su una spianatoia e ritagliate le formine fino ad esaurire l'impasto. Poi foderate la piastra del forno, con della carta forno e infornate i biscotti per 10 minuti a 180 gradi.
Quando la cottura sarà finita, lasciate raffreddare i biscotti e poi decorateli o con zucchero a velo o con la glassa fatta con una tazza di zucchero a velo e succo di arancia aggiunto a cucchiaini mescolando sempre,fino ad ottenere una glassa densa ma non troppo.

Nessun commento:

Posta un commento