sabato 3 dicembre 2016

Dolci natalizi di fichi e mandorle intagliati a mano libera


Dolci della tradizione natalizia del mio paese in provincia di Trapani che cerco di tramandare in quanto li faceva mia nonna e mia madre. 

INGREDIENTI


 1 kg di farina di grano tenero, io Maiorca Bio
350 g di strutto, in tempi moderni burro
350 g di zucchero
200 ml di acqua fredda
5 g di ammoniaca per dolci o mezza bustina di lievito per dolci
2 bustine di vanillina.

RIPIENO

500 g di fichi secchi ammollati e macinati al tritatutto
1 tazza grande di mandorle tostate tritate
scorza grattugiata di 2  di mandarini  siciliani e di 2  arance
1 cucchiaino di cannella
70 g cioccolata fondente a pezzetti o scaglie
2 cucchiai di miele o marmellata di arance 

PROCEDIMENTO


Mettete la farina in planetaria, il burro a pezzetti, la vanillina e lo zucchero, fate andare a velocità media  per circa 5 minuti, poi aggiungete l'acqua e l'ammoniaca (o il lievito per dolci).Fate incordare  bene e fate riposare l'impasto 30 minuti o più avvolto nella pellicola
Ora prendete dei pezzetti di impasto grossi quanto un piccolo mandarino, con l'aiuto del mattarello fate tante sfogline, mettete al centro una piccola noce di ripieno, chiudete dando una forma allungata, intagliate a fantasia e decorate con diavolini colorati o misti a palline piccole argentate, vanno bene anche le codette colorate

Cottura: 15 minuti a 180 gradi, devono prendere il colore del miele chiaro
Potete trovare il mio tutorial passo passo qui https://www.youtube.com/watch?v=gJMvMsRaNo4

Nessun commento:

Posta un commento