lunedì 19 dicembre 2016

Caponata di carciofi



Ho sempre fatto la caponata fin da ragazzina ma di melanzane,poi mi venne in mente di farla con i carciofi e devo dire con ottimi risultati.Provate,potete servirla come antipasto o contorno.Per me e’ un pasto completo,unico difetto,ci vuole il pane e non vi sto’ a dire la bonta’.Vi dico invece come l’ho fatto

INGREDIENTI

Per 8 carciofi ho utilizzato 2 cipolle grandi
5 gambi di sedano piu’ qualche foglia
20 olive verdi
una manciata di capperi
i gambi dei carciofi a pezzetti
2 cucchiai grossi di concentrato di pomodoro che ho sciolto con l’acqua di cottura del sedano
2 cucchiai di aceto di vino b.co
2 cucchiai di zucchero
Acqua della bollitura del sedano( 5 minuti) quanto basta per coprire la caponata
Olio evo 5 cucchiai
sale 2/3 pizzichi
Limoni per strofinare i carciofi o metterli a bagno in acqua fredda e succo di limone.

PROCEDIMENTO

Fate sudare le cipolle tagliate a fettine in padella alta a fuoco dolce con coperchio
Aggiungete i carciofi puliti strofinati con limone e tagliati in 4 o sei parti dipende dalla grandezza
Salate  poco e fate cuocere 5 minuti con coperchio.
Nel mentre tagliate il sedano a pezzetti e bollite per 5 minuti
Conservate  l’acqua
Sciogliete 2 grossi cucchiai di buon concentrato di pomodoro con l’acqua della bollitura del sedano(una bella tazza)
 Aggiungetela ai carciofi a coprirli a malapena
Aggiungete anche le olive e i capperi,il sedano e due cucchiai di aceto di vino b.co piu’ 2 cucchiai di zucchero
Controllate  il sale e fate cuocere coperto per altri 5 minuti
I carciofi devono rimanere sodi ma cotti
Se e’ necessario aggiungete altra acqua del sedano
Spegnete e fate riposare in padella fino a che la caponata non si intiepidisce.
Se volete potete conservarla in freezer porzionata in contenitori di vetro.
Oppure invasatela caldissima e capovolgete i vasi che metterete via il giorno dopo in dispensa al buio.
Provate e mi fate sapere
Gio’

Nessun commento:

Posta un commento