giovedì 25 maggio 2017

Granita al caffe'


Chi è stato in Sicilia conosce bene questa granita,per me è goduriosa! Da servire con l'immancabile brioche col tuppo o senza tuppo,ma brioche morbida appena sfornata.

INGREDIENTI


Caffè ristretto 250 ml
Acqua 250 ml
Zucchero 80 g
1 punta di coltello di vanillina

PROCEDIMENTO


Iniziate a bollire lo zucchero con l’acqua per 3 minuti dopo la ripresa del bollore
Intanto fate il caffe’ espresso ,aggiungetelo allo sciroppo come pure la vanillina,mi raccomando giusto una punta.Fate intiepidire  e iniziate a frullare bene con le fruste elettriche.
Ora versate il composto in un tegame di acciaio con coperchio,io faccio cosi’,voi usate pure la vostra gelatiera.

Poi metto in freezer e dopo 1 ora mescolo con la frusta a mano per almeno 5 minuti ,rimetto in freezer e ripeto l’operazione dopo 1 ora.Ora rimetto in freezer e dopo circa 30 minuti la mia granita è pronta.Da servire anche con ciuffetti di panna montata fresca,io evito perche' mi piace sentire il gusto del caffe'.

Nessun commento:

Posta un commento