venerdì 28 ottobre 2016

Ravioli dolci di ricotta di pecora e fondente







Questi ravioli dolci li abbiamo fatti da sempre nella nostra famiglia,e’ un’antica tradizione che ricordo fin da quando ero piccola ed era una grande festa quando nonna e mamma li facevano..Sapori e profumi mai dimenticati,io li faccio ancora oggi specie nelle festivita’.

INGREDIENTI E PROCEDIMENTO

Ingredienti per l’impasto:
500gr farina 00
500 gr farina di grano duro(semola rimacinata)
240 di strutto
80 gr di zucchero
Vino bianco q.b. x fare un’impasto normale ne’ duro e ne’ molle
1 bicchierino di buona grappa(serve a fare fare piu’ bolle)

PROCEDIMENTO

Versate la farina in planetaria o sul piano lavoro,iniziate a mettere lo strutto poi lo zucchero,man mano la grappa e il vino tanto quanto basta,come ho scritto prima l'impasto non deve risultare duro ma neanche molle.
Fate riposare l’impasto in frigo almeno x 2 ore
Fate le sfoglie con la macchina x pasta , non troppo sottili, ma neanche spesse
Farcite(1 cucchiaio) con ricotta di pecora condita in questo modo:
300 gr di zucchero per ogni chilo di ricotta
Limone grattugiato,(1)
50 gr di scaglie di cioccolato fondente
Io metto anche una punta di vanillina.
Chiudete a mezza luna
Tagliate con la rotella tagliapasta
Friggete in olio alto caldo ma NON bollente (io col mio  coperchioNEW WONDER COOKER,cosi’ evito schizzi e odori di fritto in casa e cosa importante l’olio non oltrepassa i 90 gradi,quindi NON nocivo x la salute)
Passatele nello zucchero semolato(io misto ad un pizzico di cannella macinata di fresco) o se volete appena tiepide spolverate con zucchero a velo









Nessun commento:

Posta un commento