sabato 29 ottobre 2016

Torta di zucca bianca,fondente e glassa all’arancia



Questa torta e’ nata per caso,avevo ricevuto mezza zucca bianca dalla mia amica Clara e una vecchia ricetta della mia amica Benedetta,non vi dico la bonta’.Poi guardandola mi e’ venuto in mente di decorarla con questi " ricami"…Beh ora vi dico come l’ho fatta……………..

INGREDIENTI E PROCEDIMENTO

250gr di farina 00
250 gr di polpa di zucca stufata in padella col NWC e frullata ma non molto
160 gr di zucchero
2 uova intere
1 cucchiaino di cannella macinata al momento
1 cucchiaino di zenzero
80 gr di burro morbido
60 gr di cioccolato fondente al 70%
1 bustina di lievito x dolci

PROCEDIMENTO:

Io ho iniziato a mettere le uova e lo zucchero in planetaria,poi man mano la zucca e gli altri ingredienti.
Impastate x circa 5 minuti finche’ vedrete un impasto bello lucido
Versate in uno stampo da 24/26 cm.
Cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti circa
Fate sempre x sicurezza la prova stecchino.


PER LA GLASSA ALL’ARANCIA:


200 gr di zucchero a velo e il succo di una arancia,vi consiglio di versare il succo a poco a poco,la glassa non deve essere liquida ma bella densa.
Cuocete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti
Una volta sformata e raffreddata procedere con i ricami a fantasia con la glassa, imbuto finissimo e sac a poche.
Se non volete fare i ricami spolverate con zucchero a velo

1 commento: